Appendice I

Ottenere aiuto professionale per un problema alimentare

Se pensate di aver bisogno di un aiuto esterno per il vostro problema alimentare o per una difficoltà associata, è importante scegliere qualcuno che sia competente in materia. Trovare un professionista altamente qualificato che si occupi dei disturbi del comportamento alimentare non è sempre un compito semplice. Il vostro medico di base o un professionista della salute può darvi dei consigli utili. Inoltre, potreste anche andare in Internet e analizzare le varie opzioni disponibili. Un buon punto di partenza è l’Accademia per i disturbi del comportamento alimentare (Academy for Eating Disorders; www.aedweb.org), un’organizzazione professionale dedicata alla ricerca, alla formazione, al trattamento e alla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare. Questo sito fornisce anche dei link di organizzazioni simili sia negli Stati Uniti sia all’estero.

Informazioni relative ai disturbi del comportamento alimentare, alle loro cause e alla loro prevenzione e trattamento sul territorio italiano possono essere reperite on line, navigando tra i siti elencati di seguito:

– Società italiana di psicopatologia dell’alimentazione (sipa): www.psicopatologiaalimentazione.it

– Fondazione Maria Bianca Corno contro l’anoressia nervosa – Onlus: www.fondazionemariabiancacorno.org

– Associazione italiana disturbi dell’alimentazione e del peso (aidap): www.aidap.org/positive/aida.nsf/w-uol?OpenForm

– Società italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare (sisdca): www.sisdcadisturbialimentari.weebly.com.