ULTIME NOTIZIE DALLA STAMPA
Mattatoio coinvolto in frode su afta epizootica
Interi container sotterrati per nascondere le prove
di Russell D McLean
Ispettori del Dipartimento per la Salute e la Sicurezza Ambientale hanno scoperto che i container usati dal Carnaro erano stati interrati negli anni '70 dalla Alaba Farm Fresh Meat Company per occultare una nuova epidemia di Afta Epizootica agli enti preposti ai controlli sul bestiame. L'Amministratore Delegato del mattatoio, il signor Paul jenkins, è stato interrogato dalla Magistratura.
Tre container, che pare abbiano contenuto una ventina di carcasse furono interrati nel 1972, per nascondere le prove agli ispettori sanitari e ai veterinari. Questo dopo appena cinque anni dalla devastante epidemia del 1967, che assestò un duro colpo all'intero settore agricolo.
«Posso ben capire perché a quei tempi i responsabili di questo sotterfugio avessero optato per questa soluzione», ha commentato un allevatore dí bovini della zona, il signor Stephen Robertson. «Il nostro settore stava appena cominciando a riprendersi, dopo il duro colpo di cinque anni prima».
E il segreto è rimasto indisturbato per quasi trent'anni; cioè, fino a quando un'altra epidemia, dalle caratteristiche molto più macabre, ha colpito il nord-est della Scozia.
Condoglianze per il cameraman della BBC
Colleghi e amici di Alec Thorogood, cameraman e programmatore di documentari d'azione della BBC, hanno espresso il loro cordoglio per la sua scomparsa, descrivendo la sua abilità e la sua professionalità.
«Alec era un vero professionista», ha detto il produttore Frank Martin; «uno dei migliori del settore. Ancora non riesco a credere che non ci sia più». L'anno scorso Alec Thorogood vinse il trofeo della British Academy of Film and Television Arts (bafta), per un documentario che descriveva la vita dei netturbini di Fraseburgh.
Al momento della sua morte Alec stava lavorando su un altro documentario d'azione, intitolato Granite City
– Emergenza!, che sarebbe stato trasmesso in Scozia il prossimo gennaio; e per la preparazione del quale seguiva la polizia di Grampian nelle loro indagini sui reati commessi a Aberdeen.