Colonna domina il Trofeo Bertolaccini

 

Il Campioncino dell’UC Muglionesearriva solo al traguardo

MONTELUPO. Altra epica impresa per il giovane talento Mirko Colonna, che si è aggiudicato ieri il tredicesimo sigillo stagionale con una facilità disarmante. Atre quarti del percorso, quando i migliori affrontavano la collina di San Vito e cominciavano i primi scatti, Colonna si è messo in testa imponendo un ritmo indiavolato. Solo sette atleti hanno tentato di rimanergli in scia, e questo è stato il loro errore. Il ritmo imposto dal campione molisano li ha mandati fuori giri, già in cima al colle i sette navigavano a due minuti da lui. La breve discesa e il vento contrario dovevano favorire gli inseguitori, ma il gruppo non ha saputo trovare la giusta collaborazione e il campione non ha mostrato segni di cedimento, tagliando il traguardo con tre minuti e mezzo sul secondo, il pur bravo Cenceschi della Sigmaflex, primo classificato degli umani, e aggiudicandosi così il ventiduesimo Trofeo Ettore Bertolaccini, settimo Memorial Franco Beschi, quinta Coppa Caduti di Montelupo. La manifestazione si è svolta con grande successo grazie alla impeccabile organizzazione del gruppo spor...

  Smetti di leggere. Più che il testo, ti colpisce la foto di Mirko. Un sacco di gente intorno, tutti uomini sui cinquanta e sessanta con le braccia alzate, e lui col casco messo storto sui capelli ricci e la testa piegata da una parte, lo sguardo stanco di un ragazzino che ti fissa col labbro in fuori e dice Per favore mi porti a casa?

E un po’ ti penti di avergli detto che non puoi aiutarlo con le altre materie. In fondo cos’hai da fare? Scrivere il reportage sulla tua esperienza di lavoratrice a termine? Aspettare che il tuo Americano si decida a scriverti? Chiamare l’ambulanza per il prossimo vecchio che collassa?

Chiudi il giornale, vai ai tavoli e lo posi lì per i vecchi che vorranno dargli un’occhiata. Forse era la corsa di Mirko che li interessava tanto, chissà. Fai per tornare alla scrivania, poi lo vedi, proprio lì in prima pagina.

 

Anziani coraggiosi mettono in fuga una banda di rumeni

MUGLIONE. Quando i piccoli paesi perdono la loro tranquillità, quando passeggiare per le strade diventa pericoloso e le istituzioni non sono in grado di garantire la sicurezza, ecco che le persone oneste dicono basta e si rimboccano le maniche. Così è successo qualche notte fa a Muglione, dove alcuni abitanti “stagionati” che tornavano a casa dopo una piacevole serata insieme non hanno perso l’occasione per mostrare il loro coraggio sventando una rapina organizzata da un gruppo di criminali dell’Est Europa. (Segue a pagina 8)

  Sfogli, arrivi al punto, mezza pagina è tutta per questa notizia. C’è pure la foto, col signor Divo e Baldato e altri due, le facce serie e il dito puntato in basso. La didascalia spiega I GUARDIANI DI MUGLIONE MOSTRANO IL PUNTO DOVE SI SONO IMBATTUTI NEI CRIMINALI.